Gnocchetti di barbabietola rossa con ricotta affumicata e germogli di porro

Ingredienti
Patate Gialle 3
Barbabietole Rosse (Già Lessate In Sottovuoto) 4
Farina Tipo 00 200 g
Uovo Intero 1
Noce Moscata q.b.
Sale q.b.
Burro 30 g
Germogli Di Porro q.b.
Olio Extra Vergine D'oliva q.b.
Ricotta Affumicata q.b.
Preparazione
  1. Mettere le patate con la buccia a lessare dentro una pentola con abbondante acqua.
  2. Nel frattempo eliminare la buccia dalle barbabietole, tagliarle a tocchetti e frullarle con il Mixer fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
  3. Mentre le patate cuociono, preparare il burro nocciola: fondere il burro lentamente sul fuoco all’interno in un pentolino. Una volta fuso, filtrare il burro attraverso un colino a retina strettissima finchè diventa limpido: scaldare nuovamente il burro per alcuni minuti, finchè emana all’improvviso un profumo di nocciola e prende il colore della nocciola.
  4. Togliere le patate dalla pentola ben cotte, scolarle e togliere la buccia. Mentre le patate sono ancora calde schiacciarle con lo schiacciapatate e unirle alle barbabietole frullate.
  5. Mescolare bene finché si ottiene un composto omogeneo aggiungendo un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.
  6. Nel centro del composto rompere un uovo e mescolare il tutto.
  7. Aggiungere poco per volta la farina con l’uso di un passino e continuare a mescolare finché il composto raggiunge una giusta consistenza. Lasciare riposare una decina di minuti.
  8. Mettere una pentola con abbondante acqua sul fuoco e salarla.
  9. Quando l’acqua bolle usando due cucchiaini formare gli gnocchi (come gli gnocchi di zucca) e metterli dentro l’acqua. Quando gli gnocchi vengano a galla sono cotti: toglierli dall’acqua, scolarli e condirli con il burro nocciola.
  10. Guarnire il piatto con un filo d'olio e una spolverata di ricotta affumicata e germogli di porro.
  STAMPA LA RICETTA AGGIUNGI AI PREFERITI